Sentiero Italia

Rio Freddo - 66km - 400m - Medio

 

Descrizione del Giro:

Il Sentiero Italia (SI) è un itinerario escursionistico lungo circa 6166 km che attraversa l’intero territorio nazionale.

Il percorso, suddiviso in 368 tappe, parte dalla Grotta Gigante a Sgonico nei pressi di Trieste e attraversando l’intero arco alpino, tutta la catena appenninica, la Sicilia e la Sardegna arriva a Santa Teresa di Gallura (OT) utilizzando lunghi tratti di preesistenti itinerari quali la piemontese Grande Traversata delle Alpi, la ligure Alta Via dei Monti Liguri e la toscana Grande Escursione Appenninica.

La sua realizzazione, ancora in parte incompiuta, è relativamente recente. L’idea originale nasce nel 1983 da un gruppo di escursionisti riunitisi in un’associazione omonima e, con la collaborazione del CAI, vede la luce nel 1995 nell’ambito della prima edizione del CamminaItalia quando un gruppo di escursionisti partì dalla cittadina sarda e coprì l’intero percorso in otto mesi. La performance è stata ripetuta nel 1999, questa volta con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il tratto del SI che attraversa il Parco dei Sibillini passa per il Monte Fema, risale la Valle di Visso fino ai Colli dell’Acquaro, arriva a Norcia passando per Piè la Rocca e la Forca d’Ancarano, risale la Valle di Patino fino al Monte delle Rose, prosegue lungo la Val Canatra fino a Castelluccio e sale lungo le creste sopra Pian Grande fino al Valico di Forca Canapine da dove prosegue in direzione dei Pantani di Accumoli verso il Lazio.

La gran parte del SI che attraversa il Parco dei Sibillini è percorribile anche in MTB e molti percorsi ne condividono diversi tratti.

 

Scarica