Percorsi Laga-Gran Sasso

In questa sezione è possibile trovare i percorsi fatti all'interno del parco Laga-Gran Sasso

Parco Laga-Gran Sasso

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, coi suoi 150.000 ettari di estensione, è uno dei più grandi d’Italia. Il Parco racchiude tre gruppi montuosi – la catena del Gran Sasso d’Italia, il massiccio della Laga, i Monti Gemelli – e si caratterizza per la presenza della vetta più alta dell’Appennino, il Corno Grande, che raggiunge i 2912 metri.

In questa sezione abbiamo incluso il Monte Ceresa (1494 m.) e tutta la sua vasta area di 12.000 ettari, posta al confine tra il Parco dei Sibillini e della Laga-Gran Sasso. La montagna è ricca di sentieri, ove una volta si muovevano la vita e le comunicazioni; oggi la macchia mediterranea ne ha riassorbito quasi completamente tutti i versanti.

A seguito degli eventi sismici del 2016 il territorio del Parco ha subito gravi danni: alcuni centri storici sono inseriti in zona rossa, e quindi non accessibili, diversi sentieri sono stati danneggiati da frane e smottamenti che ne limitano il transito, valli e canaloni sono impraticabili per imponenti crolli lapidei. Il simbolo giallo (😕) indica una percorribilità parziale o difficile, il simbolo rosso (😡) l’impossibilità del transito.

 

Nome del GiroLocalitàKmDislivelloDifficoltà
Monte GirellaCastel Trosino281550mMedio
Piandelloro-CocosciaAcquasanta 381700mMedio-Difficile
Pizzo dell’ArcoAcquasanta241400mMolto Difficile
Macera della MorteSpelonga321280mMedio-Difficile
Rocca CalascioFonte Cerreto(SR 17 bis)49,51280mFacile
Assergi-MontorioAssergi30-1900mMedio-Difficile
Gran SassoIsola del Gran Sasso291000mMedio

AVVERTENZE E CONDIZIONI PER L’USO DEI DATI

Tutti i dati riportati sono di esclusivo copyright di Sibillini-mtb.it. Sono da considerarsi a carattere sperimentale. Possono pertanto presentare errori di aggiornamento o di georeferenziazione. Il visitatore, pertanto, non deve in nessun caso affidarsi esclusivamente a dispositivi GPS, per la percorrenza degli itinerari riportati. Sibillini-mtb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati può arrecare.
E’ vietato alterare, rielaborare e redistribuire, anche mediante sistemi informativi automatizzati, i files.
E’ vietato, inoltre, l’uso dei file per fini commerciali e comunque per fini diversi dall’uso personale. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi della normativa vigente.

VISUALIZZA LA CARTA DEL PARCO