Sibillini MTB

Impegnativa, qualche tratto esposto, lungo portage per Cinque Torri

discesa

Abbastanza tecnica

Dal Rifugio Duca d’Aosta si sale su carrozzabile al Dibona, porta d’accesso alla Tofana di Rozes (la più meridionale delle Tofane), e se ne percorre il fianco meridionale con il sentiero n° 404, dal Pilastro al Castelletto, fin sotto la Forcella Col dei Bos. Il sentiero presenta continui saliscendi ed è esposto in diversi passaggi ma non è difficile anche se va affrontato con cautela. La discesa da Rozes termina col breve single-track del sentiero n° 412 che arriva fino alla strada del Falzarego. Da qui si sale alle Cinque Torri, in quasi totale portage, col sentiero n° 440 (ovviamente la stessa salita si può fare con la seggiovia delle Cinque Torri o con la medesima carrozzabile). Il ritorno a Cortina è abbastanza articolato. Si inizia in discesa con il lungo single-track n° 437 (Variante Alta Via Dolomiti), bello ed impegnativo fino al Ponte di Ricurto. Si attraversa la strada per Passo Giau e si risale, con brevi tratti a spalla,  fino al Cason di Formin. Da qui si ritorna a scendere col ripido sentiero n° 434 percorrendo la Val Formin fino al Ponte Pezziè de Parù. Si imbocca a destra il sentiero n° 430 seguendo il Rio Costeana fino al Lago d’Aial ed infine, con facili stradoni, si arriva in città.